Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 14/03/2019
Dopo circa tre anni si conclude il periodo di commissariamento della Confraternita
Con la presentazione alla stampa dei nuovi componenti degli Organi Sociali, quella di ieri, mercoledì 13 Marzo, è stata una serata più che significativa per la Misericordia di Piancastagnaio che ha segnato la fine del periodo di commissariamento iniziata nel Giugno 2016, deciso dalla Federazione regionale toscana e attuato dal Presidente Alberto Corsinovi, a seguito di problematiche gestionali evidenziate proprio nel periodo del rinnovo delle cariche interne.
All’appuntamento con i media locali, i componenti del Magistrato, dei Sindaci Revisori e del Collegio dei Probiviri, eletti nelle recenti elezioni tenutesi il 3 Marzo u.s. E’ stato proprio il neo Governatore Pierangelo Fabbrizzi a coordinare l’incontro, non nascondendo una più che normale emotività per l’incarico ricevuto, del resto atteso visto il più alto numero di preferenze ricevute, a conferma di un apprezzamento importante da parte degli associati della Confraternita.
Accanto a Fabbrizzi, oltre agli altri componenti del Magistrato (Marco Ambrosini – Vice Governatore; Virginia Vinciarelli – Segretario; Fausto Ponzuoli – Amministratore; Andrea Guerrini) anche Pietro Bellini, il Vicario inviato a inizio estate 2016 dal Commissario Alberto Corsinovi, che ha guidato la Misericordia pianese in un percorso non semplice portandola a un ritrovato equilibrio interno che, da ieri, ha una nuova guida e controllo attraverso il nuovo Governatore e gli organi sociali.
Presenti anche i componenti dei Revisori dei Conti (Gabriele Ciaffarafà – Presidente; Michela Venturini – Vice Presidente; Barbara Fernandez – Segretaria) e del Collegio dei Probiviri (Adriana Acciaroli – Presidente; Luca Conti – Vice Presidente; Sara Fe’ – Segretaria).
Un nuovo assetto che ha dunque posto fine a una necessaria transizione che, nella sostanza, è terminata proprio ieri sera con un simbolico e formale passaggio di consegne con un’associazione che torna a essere guidata in “forma ordinaria” dopo l’importante lavoro svolto nel periodo di commissariamento.
“Dopo le elezioni del 3 Marzo e la definizione dei nuovi organi sociali, la Misericordia torna a camminare da sola, finendo un periodo di commissariamento durato quasi tre anni. A breve Pietro Bellini, che ha svolto un ottimo lavoro, lascerà Piancastagnaio anche se non definitivamente; ci sarà, infatti, soprattutto in questa fase iniziale, sempre necessità della sua esperienza e preparazione, a supporto di questa nuova fase della Confraternita. A tal proposito, vorrei ringraziare il Commissario, dott. Alberto Corsinovi, che, attraverso il lavoro impostato con lo stesso Bellini, ha guidato con successo un percorso corretto e consone alle necessità, raggiungendo i principali scopi prefissati tra cui una riorganizzazione interna e l’aumento della qualità dei rapporti esterni della Misericordia.”
“Al di là delle cariche, ci siamo già incontrati in questi giorni successivi all’esito delle recenti elezioni – ha detto nel suo intervento il Governatore Pierangelo Fabbizzi – Il nostro è già oggi un lavoro in sinergia e le decisioni che prenderemo saranno collegiali e trasparenti e le più importanti verranno rese note pubblicamente. Lo stesso per i bilanci approvati. Intendiamo avere la massima trasparenza con l’intenzione di non avere interferenze esterne quanto più possibile; siamo disponibilissimi a ricevere consigli e quelle critiche costruttive che siano miglioramento per la Misericordia”.
“Ce la metterò tutta pur non conoscendo ancora tutti i meccanismi della Misericordia, così come ho fatto anche in altri incarichi che ho ricevuto – ha proseguito Fabbrizzi – Con me ho comunque un Magistrato costituito da persone formate ed esperto che conosce concretamente le attività importanti e necessarie della Misericordia che riguardano sia gli aspetti sanitari che quelli sociali. Certamente una cosa è la conoscenza è una cosa è la gestione per questo mi impegnerò al massimo”.
“Bisogna ricordare che abbiamo delle scadenze importanti da rispettare – ha sottolineato Fabbrizzi – ; quella più imminente, il 3 Agosto, è relativa all’adeguamento del nostro statuto alle nuove disposizioni di legge che la normativa sul terzo settore ci impone. Una data che è solo apparentemente lontana ma che l’iter burocratico rende, in realtà, molto vicina e per questo ci concentreremo con attenzione a questo importante impegno.”
“L’obiettivo più importante che ci siamo posti in questo nostro mandato, è quello di dare alla Misericordia una nuova sede, adeguata alle crescenti necessità – continua nel suo intervento il Governatore guardando alle prospettive della confraternita – Quella attuale si presta sempre meno alle attività della Confraternita; servono nuovi spazi per gli uffici, per i mezzi a disposizione, per gli studi medici interni e per gli stessi utenti a cui si deve garantire ancor di più e per quanto possibile, la loro privacy. In questi quattro anni di incarico, cercheremo di giungere se non alla realizzazione, almeno a una definizione concreta di un progetto atteso da considerare ormai necessario. Qualche idea comunque già ce l’abbiamo; vedremo in questo nuovo percorso quel che si potrà fare anche sotto l’aspetto finanziario.”
Sancito dalle elezioni e dalle scelte interne è iniziato così un nuovo cammino per la Misericordia di Piancastagnaio che si presenta ai cittadini e alle consorelle con organi sociali completamente rinnovati dove ogni componente ha ricevuto un incarico da portare avanti con impegno e attenzione, visto anche il contesto socio sanitario in continua evoluzione.
I nostri auguri a cui non possiamo esimerci dal ringraziare il Dottor Alberto Corsinovi e Pietro Bellini per a considerazione nei confronti di Amiatanews durante questi anni non sempre semplici da raccontare.