Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 21/01/2017
I volontari appartenenti anche alla Misericordia, saranno a Muccia, nel maceratese, vicino la cittadina di Camerino
Sono partiti nel primissimo pomeriggio di oggi i volontari della Protezione Civile e della Misericordia di Piancastagnaio, Alessio Arezzini, Elio Cerone e Angelo Rocchi, con destinazione Muccia, piccolo centro dell’appennino maceratese di un migliaio di abitanti, situato intorno ai 450 metri slm e a pochi chilometri da Camerino, gravemente colpito dal terremoto e dalle abbondanti nevicate degli ultimi drammatici giorni.
I tre hanno trovato sul posto la collega Barbara Stolzi, attiva nella Sala Operativa Regionale, con compiti di coordinamento del personale e della logistica dei mezzi dislocati sul territorio di competenza. In zona anche il gruppo della VAB Amiata (Vigilanza Antincendi Boschivi) – Protezione Civile, già sulle zone colpite dal terremoto e dall’eccezionale ondata di maltempo di questi giorni.
Il compito principale, sarà quello di sostenere la logistica anche attraverso l’utilizzo di turbine per togliere la neve dalle strade, come quella di proprietà dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia, che i volontari hanno portato con se, assieme ad altra dedicata strumentazione.
Dunque, l’Amiata continua nel suo impegno a sostegno e soluzione delle difficoltà delle popolazioni appenniniche che, senza sosta, stanno da mesi affrontando situazioni di pericolo e disagio. I volontari, fanno parte della Colonna della Protezione Civile della Toscana che, a turni di 48 ore, ha predisposto del personale nella zona assegnata dallo Stato centrale, che si avvicenda costantemente.
Uomini e donne, a cui Amiatanews vuole dedicare i propri complimenti e ringraziamenti per gli ideali che sono alla base della loro scelta di dedicarsi al prossimo con una professionalità acquisita dall’esperienza e da una formazione dedicata continua.